Veggie power
Dopo 40 h di corse, telefonate, discussioni, risate, timbrate e pause caffè arriva il weekend e con questo .. inevitabili situazioni conviviali. Pensi di essere salva? Al sicuro? No. C’è lei. La Vegana.
Che ok non è una malattia ma una difficoltà per chi .. deve preparare! Ok ok siamo nel 2024 e ci sono milleventordici alternative pronte da supermercato… Ma tu no. Testarda e determinata esclami “ma va! Ci penso io!”. E così .. eccoci qua a capire cosa cucinare per lei che uova, latte, carne ed affini sia mai! Essendo fuori dal medioevo possiamo vantare un’ampia scelta di alternativa per una cena completa, equilibrata ed anche sfiziosa. Partiamo con le TAGLIETELLE AL RAGU DI SEITAN. Lo conosci? Una meraviglia di glutine a zero grassi e mille proteine. Lo vendono in panetti da 125 gr.
Per 4 persone basterà procedere come segue
Prendi due panetti di seitan e sbriciola il tutto grossolanamente in un wok (decisamente antistress!) dove avrai preparato il tuo soffritto ( sedano, carota e cipolla, olio rigorosamente Evo) e rosola bene. Aggiungi la passata di pomodoro, abbassa di fiamma e.. dimentica il tutto.
Scola bene due latte di fagioli rossi (o ceci), frulla con della zucca precedentemente cotta a vapore (o già presa precotta sottovuota al super .. che gran comodità!) aggiungi pangrattato, spezie ed ottieni un composto che tu sia in grado di lavorare con le mani Forma delle spinacine e metti in congelatore.
Pensiamo al dessert! Crema al cacao .. con il tofu vellutato! Ebbene sì .. il tofu, gran passepartout. Premesso che vabene il classico tofu da banco frigo .. ma se lo trovi silky molto meglio. Frullatore alla mano 250 gr di tofu 200 di cioccolato fondente fuso, aroma alla vaniglia. Tutto insieme e via di slancio alla massima potenza. Porziona in pirottini e metti in frigo.
Ok. Arriva l’ospite. Acqua sul fuoco, tagliatelle in acqua .. cottura border .. la ultimi nel wok del tuo ragù vegano.
Salta, padella, impiatta. Spolvera con del gommasio o lievito vegetale (si fingono parmigiano!). Intanto, dal freezer tira fuori le tue cotolette, padella calda rovente e via! 5′ per lato. O ancora meglio forno o friggy ad aria (capitolo a parte per questa). Insalatina, aceto, carotine e sei sul pezzo
Sorridi affabile proponi del formaggio vegetale (comprato perché farlo è possibile ma una grande seccatura) ed ancora delle verdure fresche .. e via con il colpo finale. Il dessert. Che dopo un paio di ore in frigo sarà una mousse strepitosa!
Se non lo sapessi.. amaretti e cantucci sono vegan friendly e super perfetto per il nostro dolcino
Sei vuoi stare sul pezzo .. prosecco Bio Lidl. Poca spesa massima resa. Buono e senza solfiti! Se sei arrivata fin qua, starai sorridendo pensando a quanto sia facile. Non cedere. Non demordere. Non comprare il ragù vegetale Rana, le cotolette Kione ed il dessert vemondo. Tu sei in grado di fare tutto! Malissimo che vada?
Scordiamoci il primo, prendiamo un panetto di tofu, passalo nel pangrattato, friggilo Prendi le patatine novelle precotte, inforna. Prendi i ceci, fagioli rossi, fagioli borlotti, frulla, condisci, servi con crostini di pane. Prendi gelato vegano in gelateria.
Fatto . Non cedere! Tu puoi farcela. E consapevole di questo goditi a fine serata, nel silenzio della tua caotica cucina, un caffè, un amaro ed una risata ..pensando alla carne che ti farai l’indomani. Ti abbraccio