

In Italia sono 450.000 le prime case di altrettante famiglie vendute all’asta negli ultimi dieci anni, e ulteriori altre 100.000 a rischio di vendita in asta. Il valore dell’immobile venduto in asta si riduce fino al 70% rispetto al normale valore di mercato, con costi amministrativi che pesano fino al 25% del valore di realizzo.
L’asta immobiliare è quindi un procedimento lungo, costoso e inefficace nel salvaguardare il valore sia degli immobili che dei crediti, creando un elemento aggiuntivo di debolezza e scarsa tutela per il debitore e finendo per fare da supporto anche ad iniziative speculative che mirano a lucrare sulla situazione di difficoltà delle famiglie che perdono la casa.
Save Your Home è il primo e unico operatore in Italia ad avere sviluppato un modello innovativo e di grande impatto sociale :l’opportunità per il debitore di estinguere il proprio debito ed evitare la vendita all’asta dell’immobile, con la possibilità di continuare a vivere nella stessa casa!
Lo strumento è quello della cartolarizzazione a valenza sociale che mira ad aiutare le famiglie in difficoltà a salvare la propria casa, proponendo anche un nuovo ruolo dell’amministratore di condominio: da oggi questa figura professionale – che di solito è il primo soggetto che viene a conoscenza della difficoltà di una famiglia – può trovare uno strumento in più per assistere il condomino moroso e le famiglie in difficoltà economica.
Il recente discorso di Sant’Ambrogio dell’Arcivescovo di Milano ha richiamato fortemente l’attenzione sulla stanchezza della gente per “un lavoro che non basta per vivere” e “…una previsione di futuro che non lascia speranza”, e sui “fenomeni del sovraindebitamento, che costringono a condizioni di vita indegne una persona umana”.
“Il sistema del credito – ha sottolineato l’Arcivescovo – ha qualche cosa di malato, se invece di incoraggiare la buona volontà di chi cerca di uscire dalla povertà esclude con spietata indifferenza i poveri”.
SYHO – Save Your Home concorda pienamente con questi principi, ponendo attenzione ai debiti come elemento di fragilità per i più deboli, incoraggiando il recupero della dignità e della solidarietà. Da sempre la nostra società incanala la propria attività verso valori di eticità, socialità e cooperazione attraverso il dialogo tra le diverse parti coinvolte e con l’obiettivo di tutelare un bene primario come l’abitazione ed il diritto ad essa, promuovendo la reinclusione finanziaria del debitore meritevole.
Grazie al modello proposto da Syho si ricrea un equilibrio tra efficienza economica e responsabilità sociale; il bene immobile viene preservato e valorizzato, implementando attività volte anche all’efficientamento energetico, il debito viene estinto e il debitore lo ripaga con un piano concordato e per lui sostenibile.
Per questi motivi Syho non potrà che essere lieta di continuare ad aiutare famiglie, istituzioni e operatori in tale missione, ponendo attenzione verso i debiti ed i deboli.
Benvenuti in Condominio – Copyright 2023. All Right Reserved | ACE Srls P.IVA 03575790120