Sabrina Apuzzo e l’Associazione NACA, ovvero National Association Condominium Administrators
Presidente, ci può presentare NACA?
NACA è un’associazione nazionale nata a Roma nell’Aprile del 2013 dall’unione dello spirito collaborativo di giovani professionisti che, consapevoli dell’importanza della figura dell’amministratore di condominio professionista, hanno deciso di unirsi per divulgare la consapevolezza che l’Amministratore è un professionista a tutti gli effetti e che pertanto necessita di formarsi e di aggiornarsi. Grazie a una intensa attività di formazione ed aggiornamento dei propri scritti, attraverso corsi seminari master e convegni, l’Associazione fornisce agli amministratori associati una continua formazione professionale. I nostri corsi sono organizzati dal centro studi nazionale al quale spetta lo studio e l’analisi dei problemi giuridici, fiscali e tecnici, la regolamentazione dei corsi propedeutici di formazione e di aggiornamento.
Quindi, voi proponete una vera e propria “cultura del condominio”
L’innovazione è parte integrante della nostra Vision in quanto oggi la figura dell’amministratore è aperta anche alle società per cui il mercato dell’amministrazione immobiliare è sempre più ampio. Importante per la nostra associazione è la cultura sociale del condominio, combattere la conflittualità che spesso caratterizza la vita condominiale. La cultura del vivere insieme deve maturare grazie anche alla professionalità e alla capacità dell’amministratore che assume anche il ruolo di educatore nei confronti dei propri condomini per cui è particolarmente importante acquisire competenze comunicative e relazionali.
Quali competenze deve possedere un Amministratore Condominiale?
Tra le competenze dell’Amministratore Professionista deve esserci la capacità di sensibilizzare i condomini su aspetti relativi all’abitare. I nostri Associati sono formati e si formano prestando particolare attenzione a: sicurezza tecnica, sicurezza impiantistica, adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche e problemi d’inquinamento elettromagnetico e acustico.
Cosa implica entrare a far parte dell’Associazione Naca? O meglio perché scegliere l’Associazione Naca?
Naca apre le porte a tutti gli associati, la scelta di entrare a far parte dell’Associazione, significa partecipare alla vita associativa avendo la possibilità di candidarti per gli incarichi di responsabilità nell’associazione o di esprimere una tua idea, significa far pesare la tua opinione sulle questioni importanti per il futuro della professione.