Quando il condominio produce reddito – Episodio TV
Dal punto di vista tributario, il condominio si qualifica come sostituto d’imposta, con conseguenti adempimenti fiscali a carico del condominio stesso e dell’amministratore, quali l’effettuazione delle ritenute sui compensi erogati, l’assolvimento dei relativi obblighi dichiarativi e la comunicazione di alcuni dati relativi ai condomini amministrati.
Sono, inoltre, previste apposite procedure per fruire delle agevolazioni fiscali, in caso di interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Infine, vi sono alcuni adempimenti ai fini dell’IMU e delle imposte sui redditi relativamente agli immobili di proprietà comune. Al riguardo, occorre comunque precisare che il condominio non assume la qualifica di soggetto passivo d’imposta sui redditi e non è tenuto a presentare dichiarazioni fiscali (ad eccezione della dichiarazione ai fini IMU, come si dirà nel prosieguo).
Il condominio come soggetto fiscale
Il condominio non è un soggetto giuridico in senso proprio non essendo né una persona fisica né una persona giuridica, non essendo dotato di alcun patrimonio e non facendo capo allo stesso alcun diritto né alcuna obbligazione: l’amministratore rappresenta questa particolare specie di comunione ed i singoli condomini sono titolari di diritti ed obbligazioni.