Proteggere se stessi e gli altri – Senza una adeguata valutazione dei rischi, si rischia la propria serenità mentale ed economica
Abitare in condominio porta a sviluppare una mentalità sul co-abitare basata su principi di rispetto del regolamento condominiale, di garanzia di tutela nel vivere gli spazi comuni, di garanzia di legalità sulle parti strutturali.
Tanti e diversi sono i vantaggi di vivere nel condominio, laddove ci troviamo ad aver affidato la gestione del condominio a un amministratore che ha attivato ogni sorta di tutela verso le parti impiantistiche, strutturale e normative. Tuttavia, ci sono alcuni comportamenti ed eventi di cui solo ciascuno di noi è l’unico e vero responsabile.
Ti sei mai chiesto quanto sei organizzato e strutturato per affrontare i rischi più importanti se venissi identificato come RESPONSABILE per aver arrecato un danno a terzi?
Non sempre qualcun altro può aiutarti a risolvere inadempienze che di fatto competono all’individuo in qualità di proprietario/affittuario e non al concetto di collettività e il nostro amministratore di condominio non può e non deve farsi carico di responsabilità non sue.
Dove finisce la responsabilità condominiale tramite la figura dell’amministratore condominiale e comincia la TUA?
Spesso siamo presi dall’idea che certi rischi capitino solo degli altri e tendiamo a sottovalutare come la vita cambi e se non siamo in grado di far fronte in primis economicamente a questi imprevisti che possono compromettere gravemente la serenità di un’intera conduzione familiare. Comprendere le priorità di questi rischi diventa molto importante.
Ne consegue che effettuare una corretta analisi dei rischi aiuta ciascuno di noi a comprendere quali rischi possono essere gestiti in autonomia e quali invece, per la loro gravità ed impatto significativo, è opportuno che siano trasferiti ad una compagnia assicurativa. È statisticamente dimostrato che in primis la conoscenza e la valutazione dei rischi personalizzata, e successivamente un’attenta valutazione della tua situazione assicurativa, debitoria e finanziaria porta a ottenere un vantaggio e un risparmio economico per migliaia di Euro ogni anno ci consente di avere trovare soluzioni per la garanzia della continuità del reddito esiste.
Richiedi la check list di valutazione per scoprire il tuo grado di copertura, scrivendo a redazione@benvenutiincondominio.it.