Legge di Bilancio 2024 – Iva ordinaria forniture di gas
ll ripristino dell’Iva ordinaria è arrivato a gennaio di quest’anno dopo oltre due anni di misure di sostegno. Nel corso del quarto trimestre del 2021, con i primi segnali di una crisi energetica, che sarebbe peggiorata in modo significativo nel 2022, il decreto Taglia Bollette applicò una riduzione al 5% dell’Iva per le forniture di gas, indipendentemente dallo scaglione di consumo.
Nel Ddl, per sostenere le difficoltà economiche delle famiglie, è stato introdotto il contributo straordinario destinato ai titolari di bonus sociale elettrico, uno sconto sulla bolletta, reso operativo dall’Arera.
Nulla è stato, però, introdotto per il gas.
Pertanto dal 1° gennaio 2024, per il gas metano per usi civili e industriali, si tornerà ad applicare l’aliquota Iva ordinaria, che va dal 10 al 22 %.
Per il gas impiegato in usi civili si applica l’aliquota ridotta al 10% solamente ai primi 480 metri cubi all’anno, poi la percentuale è al 22%.
Pertanto, nonostante il costo della materia abbia subito un ribasso, ci troveremo un aumento in bolletta stimato tra il 5% e il 13%.