I nostri buoni propositi
Cari lettori e Cari Associati,
Con l’anno che volge al termine, è con grande soddisfazione che mi rivolgo a voi per ripercorrere i traguardi formativi raggiunti dalla nostra Associazione, Camera Condominiale Varese, nel corso di questo intenso e proficuo 2024. La risposta dei professionisti che hanno partecipato alle nostre iniziative è stata straordinaria, sia dal punto di vista numerico sia per l’alto livello qualitativo dei contenuti proposti. Questo risultato è stato possibile grazie alla selezione accurata dei nostri formatori, scelti con perizia tra i professionisti più qualificati a livello nazionale, capaci di portare in aula competenza, esperienza e innovazione.
Tra i corsi che hanno arricchito il nostro panorama formativo, mi preme citare in particolare la seconda edizione del corso per Revisori Condominiali, che ha visto il successo formativo di 21 colleghi, pronti ad affrontare nuove sfide professionali. L’offerta formativa in risposta alle previsioni del DM 140/2014 ha rappresentato come consuetudine un pilastro della nostra attività. Per ricordare con Voi alcune delle 35 ore di alta formazione, senza voler oscurare alcuni formatori a beneficio di altri, vorrei menzionare il corso del Dott. Gabrio Bacchini, che ha esplorato con la freschezza e competenza che lo contraddistinguono il tema dei sinistri in condominio, e quello tenuto da Elisa Ghiringhelli, avvocato di spicco nella materia condominiale, la quale ha approfondito gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie in condominio (ADR), con un focus sulla partecipazione professionale consapevole dell’amministratore di condominio in materia di mediazione civile e commerciale.
Ma il nostro impegno non si è fermato qui.
Abbiamo dato spazio a numerose iniziative collaterali, pensate per garantire agli amministratori di condominio una crescita a 360 gradi. Di particolare rilievo è stato il corso della Dott.ssa Giulia Nicora sulla gestione responsabile della comunicazione con l’uso dei social media, ed il consueto appuntamento annuale dedicato alla Legge di Bilancio e alle sue novità, momento sempre atteso e apprezzato dai nostri associati. Non possiamo poi dimenticare il corso di formazione abilitante da 120 ore, frequentabile anche nella sua versione online, che ha consentito a 12 nuovi amministratori di entrare a far parte del nostro organico, arricchendo la Camera Condominiale di nuove competenze e professionalità. Con uno sguardo rivolto al 2025, la nostra agenda si presenta già ricca di appuntamenti. Volendo anticiparne alcuni Vi invito a segnare l’incontro del 11 febbraio sulla Legge di Bilancio e il nuovo ciclo del corso di formazione per revisori condominiali, in partenza il 9 maggio. Tra i progetti che prenderanno vita, tra novità e graditi ritorni, vi segnalo il corso di formazione per arbitri professionisti e quello destinato ai dipendenti degli studi di amministrazione condominiale, entrambi nati per ampliare le competenze e le prospettive dei nostri associati e dei loro collaboratori.
Non mancheranno i consueti appuntamenti di approfondimento sull’uso dei gestionali organizzati in collaborazione con le software house quali Baslab e Danea. Infine, proseguiremo il nostro impegno verso la comunità condominiale, con iniziative rivolte ai condomini stessi, al via nel mese di febbraio, e con gli appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori della provincia, pensati per sensibilizzare e informare le nuove generazioni sulle tematiche della convivenza condominiale. In chiusura, permettetemi di trascorrere in serenità questi ultimi giorni dell’anno ricaricando le batterie in vista di uno sfidante 2025, che possa essere per tutti noi un anno di crescita, nuove sfide e grandi soddisfazioni. Come scrisse Aristotele: “L’eccellenza non è un atto, ma un’abitudine”.
Continuiamo, insieme, a coltivare l’eccellenza.
Con stima e gratitudine,
Dott. Gianluca Carullo Direttore Scientifico Camera Condominiale Varese