
I coniugi Arnolfini
Il celeberrimo quadro di Jan van Eyck, pittore fiammingo, è stato realizzato nel 1434, quindi in pieno Rinascimento. Il dipinto ritrae una coppia di coniugi, presumibilmente Giovanni di Nicolao di Arnolfini, un mercante italiano, e sua moglie, probabilmente Costanza Trenta.
I coniugi si trovano in un ambiente domestico, probabilmente una stanza privata, con un arredamento ricco e dettagliato, con un tappeto, un lampadario e una finestra che lascia entrare una luce morbida. Anche la presenza del cane contribuisce a rendere la scena più “casalinga”. La coppia è in piedi, l’uomo tiene la mano destra sollevata come se stesse facendo un giuramento, mentre la moglie ha la mano sinistra nella sua.
Entrambi sono vestiti con abiti eleganti e riccamente decorati. Un dettaglio molto interessante è la presenza di uno specchio sullo sfondo, che riflette la coppia insieme a due figure aggiuntive, forse testimoni, e amplia lo spazio. Inoltre, la scena è caratterizzata da una straordinaria attenzione ai dettagli, dalle pieghe degli abiti al riflesso della luce sugli oggetti, che dimostra la maestria tecnica di van Eyck.
Il dipinto è spesso interpretato come un simbolo di matrimonio e di prosperità, con molti dettagli che suggeriscono la fertilità, la devozione e il legame con la religione, come la presenza del tappeto e del candelabro.
In questo dipinto, van Eyck mostra una comprensione avanzata di come rappresentare lo spazio, in particolare attraverso l’uso della luce naturale che si irradia dalla finestra e delle linee architettoniche che guidano l’osservatore nell’immagine. Una particolarità interessante di questo dipinto è la firma del pittore che appare sul muro, sotto la finestra. La scritta dice “Johannes de Eyck fuit hic” (“Jan van Eyck è stato qui”), il che potrebbe suggerire che l’artista fosse anche testimone dell’evento o che stesse affermando il suo ruolo come autore. Questa firma è tra le prime attestazioni di un pittore che firma apertamente la propria opera, qualcosa che diventerà una caratteristica distintiva durante il Rinascimento.