“Il condominio? Una famiglia allargata” di Sabina Vuolo
Benvenuti nella libreria del nostro condominio, raccolta “differenziata” che dovrebbe essere presente in ogni edifico, perché la lettura è conoscenza, la conoscenza ci rende liberi.
Con emozione, raccolgo l’invito della redazione di proporre la recensione di una mia opera dedicata a una new vision di quel microcosmo sociale che è rappresentano dagli edifici, ovvero Il condominio? Una famiglia allargata.
Quale autrice, traccio un percorso per scoprire, attraverso fonti giuridiche e metagiuridiche, la bellezza e la profondità dell’avventura familiare che si svolge all’interno dei condomini e viceversa, l’uno lo specchio dell’altra.
In un momento storico/sociale in cui la definizione di famiglia sta conoscendo profonde modifiche, anche nel tentativo di garantire una maggiore inclusività. Il focus del libro è la sfera familiare e il modo in cui questa cellula trova la sua dimensione nell’apparato normativo, in particolare l’evolversi continuo delle norme etiche e sociali; dal tema dell’uguaglianza di genere alle barriere architettoniche, dalle leggi che puniscono il reato di stalking tra condomini alle micro-aggressioni a sfondo omofobo, molti sono gli squarci di vita quotidiana che si intravedono dietro l’aggiornamento delle norme legali che regolano questo complesso mondo.
Cosicché, con leggerezza e anima, delineo l’ineffabile eterogeneità della vita condominiale. Attraverso sferzate liriche gentili desidero far comprendere che se la famiglia è tale perché costituita da persone che condividono stessi interessi, allo stesso modo nel condominio,
formato da persone, si condividono spazi comuni per i quali ci vuole sinergia, collaborazione e spirito di conservazione se li si desidera vivere appieno.
Opera editoriale che nasce da un viaggio introspettivo personale, è un omaggio alla meravigliosa famiglia che mi è stata donata e di come abbiamo vissuto la vita condominiale, ma soprattutto un ritorno alla famiglia quale luogo di accoglienza lì dove la società moderna è fortemente individualista.
Dunque, un ritorno ai buoni sentimenti e alla cooperazione affinchè il vivere in comune non sia sopportazione ma sia di supporto ad una libera scelta di vivere insieme.
Il condominio? … una famiglia allargata è stato pubblicato dalla casa editrice Graus Edizioni e inserito nella collana I coralli ED è disponibile sulle principali piattaforme on line:
https://www.grausedizioni.it/prodotto/il-condominio-una-famiglia-allargata/
https://www.amazon.it/condominio-Una-famiglia-allargata/dp/8883468856
https://www.mondadoristore.it/condominio-famiglia-allargata-Sabina-Vuolo/eai978888346885/
https://www.lafeltrinelli.it/condominio-famiglia-allargata-libro-sabina-vuolo