COMPRARE CASA – Quali sono i criteri da seguire?
La provincia di Varese: sette laghi, 9 valli, quattro siti Unesco. Abbiamo così tanti luoghi meravigliosi da visitare che potremmo quasi non andare mai in vacanza…
I turisti stranieri iniziano a considerarci tappa doverosa se vengono in Italia, ma noi, che in provincia ci viviamo, siamo consapevoli di tutto questo?
Comprare casa è sicuramente tra le scelte importanti per la vita, ma quali sono i criteri con cui decidiamo di stabilire la nostra dimora? Innanzitutto dobbiamo trovare un posto che ci faccia stare bene. Bisogna capire se tra le nostre priorità c’è la vicinanza al lavoro, ai parenti o se si è liberi di spaziare. Altro criterio sono le nostre attitudini: preferiamo vivere in città o in una zona tranquilla e rilassante, magari vista lago o montagne?
Un errore da non fare assolutamente per non rischiare di pentirsi velocemente è sottovalutare questi principi.
Supponiamo di essere abituati a vivere in città e di sognare la natura e la pace. Una volta comprata casa rischieremmo nel giro di un anno di rimpiangere la velocità negli spostamenti o banalmente il piacere di avere sempre tutto a portata di mano, o viceversa, immaginiamo di andare a vivere in città essendo sempre stati abituati alla pace incontaminata di un paesino di campagna: si rischierebbe una nevrosi!
Se avete voglia, fate questo semplice test:
Pensate alla vostra casa ideale e date un voto da1 a 10 a ciò che ritenete prioritario.
Città …. Provincia ….. Lago …. Bosco ….. Montagna ….Vicino al lavoro ….. Vicino ai parenti …..
Balconi …..Giardino …… Ascensore …… Box auto……
Certo, tutto non si può avere ma esistono dei compromessi e conoscere le proprie priorità è davvero molto importante.
Fatte queste valutazioni, quindi contattate un broker o la vostra banca per farvi un’idea del budget che potete investire nell’acquisto. Se poi avrete bisogno di vendere la vostra casa non esitate a contattarmi, vi aiuterò a vendere velocemente e a ZERO COMMISSIONI.