Vado a vivere in un borgo
Siamo figli di una società distratta e frenetica in cui i nostri pensieri viaggiano veloci quanto le possibilità di connessione. Una società inclusiva e globale in cui però le persone stanno diventando sempre meno capaci di soffermarsi a godere delle piccole cose. Oggi raggiungere un’informazione è estremamente facile ma la sedentarietà e la fragilità stanno prendendo il sopravvento.
Se anche voi fate parte di quella categoria di persone desiderosa di fare un passo indietro, di riconquistare quei valori perduti e rallentare… allora potreste prendere in considerazione l’ipotesi scegliere di vivere in un bel borgo.
I borghi sono piccoli paesini, talvolta appena fuori dal centro cittadino dove il ritmo improvvisamente si fa più quieto: qui troviamo ancora le piccole botteghe e le persone sono più propense all’incontro e alla convivialità.
In provincia di Varese i borghi certo non mancano: Il Brinzio, la Rasa, S. Ambrogio, San Fermo, Sacro Monte, Arcumeggia, Castiglione Olona, Gornate Olona, Mustonate, Monteviasco … e potrei andare avanti ad oltranza raccontando le bellezze di questi luoghi incantati.
La vita può essere più lenta se si sceglie di farla diventare tale.
Con questa riflessione personale lascio a voi la scelta: meglio la frenesia delle medie grandi città o la calma degli antichi borghi?
La scelta è ardua e spesso motivata da necessità professionali, familiari o personali.
Una cosa è certa: noi siamo gli artefici de nostro destino e ovunque andremo dovremo preoccuparci di una sola cosa, che quelle mura in cui decideremo di vivere possano rappresentare per noi la nostra CASA.