Consapevolezza finanziaria e crescita personale, una combinazione vincente
Ancora oggi, nella società attuale, ci sono differenze significative tra uomini e donne quando si tratta di conoscenza finanziaria e indipendenza economica. Ne ho parlato in una puntata del mio podcast VIVI LA VITA CHE MERITI con Gabriella Altamura, broker finanziaria e insieme abbiamo cercato di capire perché. Se anche tu pensi di meritarti una migliore situazione finanziaria o se non hai ancora raggiunto l’indipendenza economica che desideri, quest’articolo può aiutarti a fare chiarezza su ciò che ti impedisce di farlo.
Viviamo in un’epoca in cui il timore dell’imprevisto sembra accompagnarci come un’ombra costante. Una paura che, seppur sottile, influisce profondamente sulle nostre vite, impedendoci di esporci e di abbracciare appieno ciò che desideriamo. Sogniamo una vita piena di emozioni, ma troppo spesso ci ritroviamo immobili, aggrappati alla sicurezza della routine in cui procrastinazione e inerzia diventano i più grandi nemici del miglioramento nella sfera personale, professionale e finanziaria. Per uscire dall’immobilità è utile riscrivere la trama del film che, spesso senza rendercene conto, continuiamo a proiettare nella nostra mente e riflettere sui riferimenti con i quali ci creiamo credenze e convinzioni.
Ti sei mai chiesta/o se i i tuoi riferimenti e le tue convinzioni siano effettivamente potenzianti per le tue decisioni?
Le persone di successo non sono migliori di noi, hanno solo un livello di autostima più alta e si sono procurate gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi economici. L’invito è sempre quello di formarsi e di approfondire gli argomenti chiave utili ad avvicinarci al processo evolutivo e consapevole a cui ciascuno di noi ambisce per raggiungere la propria autonomia.
COLMARE IL GAP
Fermo restando che è fondamentale per famiglie e professionisti ragionare in termini di protezione personale dei beni di cui si è proprietari per garantirsi la continuità lavorativa, diventa altrettanto fondamentale comprendere le dinamiche in materia di investimenti e finanza, se l’obiettivo è quello di generare entrate supplementari.
Per superare la paura di non essere in grado di fare investimenti profittevoli e di gestirli nel tempo, dobbiamo imparare qualcosa in più su questo mondo poco noto e iniziare un percorso di apprendimento finanziario, anche affidandoci a professionisti che possano darci informazioni personalizzate in base alla nostra situazione personale e familiare nonché professionale.
Tre sono gli aspetti principali da considerare per un buon inizio, secondo me:
- Analizzare la propria situazione economica, assicurativa e finanziaria
- Capire come funziona il mercato nel quale abbiamo scelto d’investire, trovandola modalità di apprendimento più adatta a noi (seguire un corso, studiare per conto proprio, farsi affiancare da un esperto e così via
- Stabilire un budget adeguato e sostenibile
DOVE ENTRA IN GIOCO LA CRESCITA PERSONALE
Avete presente l’esame di maturità, quando, nonostante le ore passate a studiare, vi siete presentate davanti alla commissione paralizzati dalla paura? Cosa giustificava quella paura, se eravate preparati?
Salvo rari casi di timidezza cronica, quella paura è la stessa che ci blocca ancora oggi in mille altre situazioni e ci impedisce di rischiare. Scaturisce dal non sentirsi all’altezza, pur avendo conoscenza della materia. È la carenza di autostima e, in alcuni casi, mania di perfezionismo (accettare che non è necessario essere perfetti per avere successo, è un passo importante verso il superamento di questa paura). Ho parlato negli articoli precedenti di entrambe le cose, perché è qui che entrano in gioco il coaching e la crescita personale. Il coaching, infatti, con il suo approccio innovativo ci guida attraverso il processo di liberazione delle paure che ci imprigionano, consentendoci di compiere scelte più sane e costruttive. Ci aiuta a vivere in modo più pieno, realizzato e autentico.
Ma come funziona questo processo? Il Coaching si basa su una comprensione profonda delle paure che ci affliggono e attraverso l’identificazione e la consapevolezza di queste paure, ci porta ad affrontarle in modo efficace. Il coach lavora con il cliente per sviluppare strategie personalizzate che gli consentano di fare scelte diverse, più consapevoli e non influenzate dal timore di fallire. Una parte fondamentale del Coaching è il supporto continuo e l’empowerment del cliente. Il coach è un alleato, una guida che sostiene il cliente nel suo percorso verso una vita più autentica. Insieme, lavorano per identificare obiettivi e aspirazioni, sfidando le paure che potrebbero ostacolare il progresso. Il risultato di questo processo è la rinascita a una vita più audace e soddisfacente. Il cliente impara a vivere al di là delle sue paure, a fare scelte basate sulla passione e l’ispirazione anziché sulla paura. Si apre a nuove opportunità, esplorando territori prima inesplorati, compreso quello finanziario.
L’UNIONE FA LA FORZA
Creare una rete di supporto in ambito economico e finanziario può fornire il sostegno necessario per superare la paura di non essere abbastanza. L’ispirazione e il sostegno reciproco possono fare la differenza, perché la paura si combatte meglio se c’è qualcuno a sostenerci.
Qualcuno che, magari, ha dovuto affrontare le stesse sfide prima di noi e liberarsi delle convinzioni limitanti che lo tenevano bloccato. In questo caso parliamo di persone che hanno preso in mano le redini della loro vita, costruendosi una solida realtà finanziaria pur avendo a disposizione un capitale iniziale limitato.
In conclusione, la paura di non essere abbastanza è un ostacolo comune, che può essere superato con consapevolezza, educazione e sostegno. Ognuno di noi possiede le capacità per eccellere in questo settore e superando la paura di non essere abbastanza, può raggiungere risultati straordinari. È ora di abbandonare la maschera dell’insicurezza e abbracciare la propria forza finanziaria.
E non dimenticate di celebrare i vostri successi!
Riconoscere e celebrare i successi finanziari ottenuti, anche quelli più piccoli, può aumentare l’autostima e la fiducia in noi stessi.