I dodici sinistri di Gabrio Bacchini
“Un bravo amministratore dev’essere tanti professionisti assieme. Dev’essere un abile politico, un bravo oratore, un avvocato, un idraulico, uno psicologo, un direttore dei lavori, un pompiere e anche un medico. Tutto questo, minimo 24 ore al giorno 365 giorni all’anno.”
Nel condominio di Via degli Artieri, 47 la normalità è diventata un’eccezione. Tra un soffitto che crolla e un seminterrato allagato non c’è tregua per il Geom Emanuele Rimedio, amministratore di condominio dalla pazienza infinita un grande amore per i numeri. Ad accompagnarlo in queste vicende tragicomiche è il fidato Andrea Baldazzi della Turchese Assicurazioni, che si ritrova a risarcire i danni più assurdi, sempre combattuto tra la volontà di compiacere i condomini colpiti dai sinistri e i l temibile agente capo.
I dodici episodi raccontano in chiave ironica la difficile vita di un amministratore di condominio, Emanuele Rimedio, sempre alle prese con i problemi dei suoi condomini, ma non solo: c’è spazio anche per l’amore… Riuscirà a far colpo sulla sua amata Simona Cirene, senza che qualcuno lo chiami , alle prese con un disastro condominiale?
Per la prima volta nella storia della letteratura italiana, un amministratore condominiale diventa protagonista di un romanzo. In una nazione, l’Italia, in cui più dell’80% della popolazione vive in condominio e ha quasi quotidianamente a che fare con questa figura professionale, carica di pregiudizi ma è ingaggiata quotidianamente nella risoluzione fattiva delle problematiche più disparate, Gabrio Bacchini accende “l’occhio di bue” sull’umanità profonda che questo professionista agisce senza che il grande pubblico dei suoi amministrati ne abbia nemmeno consapevolezza.
E’ un libro che si rivolge a tutti i condomini, che non faticheranno ad immedesimarsi nei vari personaggi e a sorridere delle dinamiche che normalmente fanno arrabbiare e generano scontri, sia sui pianerottoli che nelle assemblee, ma che si rivolge anche agli amministratori, sempre più sovraccaricati di impegni e responsabilità ma poco oggetto di riconoscenza.
Quando la realtà condominiale diventa tesa e il vicino di casa è vissuto come il nemico più grande, ecco che la lettura di questo libro riporta il sorriso sulle labbra e permette di avviare, collocando le faccende condominiali in un’adeguata dimensione emotiva, relazioni assembleari di grande efficacia.
E i vari fornitori che ruotano attorno alla galassia condominiali diventano quasi familiari e muovono tenerezza nel lettore.
Il titolo, pubblicato dalla casa editrice Bookabook dopo una campagna di crowfouding editoriale dal successo rapidissimo e inaspettato, è già disponibile sulle principali piattaforme on line:
https://bookabook.it/libro/i-dodici-sinistri/
https://www.amazon.it/I-dodici-sinistri-Gabrio-Bacchini/dp/883323858X
https://www.mondadoristore.it/I-dodici-sinistri-Gabrio-Bacchini/eai978883323858/
https://www.lafeltrinelli.it/dodici-sinistri-libro-gabrio-bacchini/e/9788833238586?
Dal 30 Marzo “I dodici sinistri” sarà presente in tutte le librerie italiane.